Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

martedì 3 aprile 2007

Spot nel post


Messaggio subliminale in Bianca e Bernie

Tutti i metodi di lavaggio del cervello usati dalla propaganda politica e dalla pubblicità industriale devono essere messi al bando.
I metodi in questione sono pericolosi, non solo perchè ci inducono ad acquistare cose di cui non abbiamo bisogno e che non desideriamo, ma anche perchè ci persuadono a scegliere rappresentanti politici di cui non avremmo bisogno e che non desidereremmo se fossimo nel pieno possesso delle nostre facoltà mentali. In realtà, non siamo affatto padroni delle nostre menti, perchè la propaganda da cui siamo bombardati fa ricorso a metodi ipnotici. E, per combattere questo pericolo via via crescente, dobbiamo impedire l'uso di tutte le forme ipnotizzanti di propaganda sia per quanto riguarda le merci, sia per quanto riguarda i personaggi politici.

Non dubito che studi approfonditi mostreranno come il danno causato dall'intossicazione da droghe sia solo una frazione del danno prodotto dai metodi di lavaggio del cervello in uso nella nostra società, e che vanno dai suggerimenti subliminali a espedienti semipnotici come la continua ripetizione o la distrazione del pensiero razionale mediante l'appello sessuale.
Il bombardamento operato con metodi puramente suggestivi in campo pubblicitario, sopratutto per quanto riguarda gli spot televisivi e simili, è idiotizzante; è un attacco contro la ragione e il senso della realtà, che perseguita l'individuo ovunque e in ogni momento: durante le ore passate davanti al televisore, mentre guida su un'autostrada, mentre presta orecchio alla propaganda politica, e via dicendo.

L'effetto particolare di questi metodi suggestivi è di creare un'atmosfera di intontimento, in cui si è svegli solo a mezzo, si crede e non si crede, si perde il senso della realtà.
Tratto da: "Avere o essere" di Erich Fromm

Altre fonti interessanti da andare a vistare:

Disinformazione esempi di pubblicità subliminale nel cartaceo e nei film.

Per sapere chi è stato "l'inventore" del messaggio subliminale clicca quì.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve! Complimenti davvero per il vostro blog ;)
Volevo dirvi, perhè non pensate di mettere il feed rss? Potrebbe essere una buon struento per monitorare il sito! Saluti!

NICOLA ha detto...

Grazie per la proposta.

Se hai altri consigli non dubitare.

va bene il feed che ho fatto?