Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

venerdì 16 marzo 2007

Second choice... Second Life!

Siamo venuti a conoscenza poco tempo fa di una nuova opportunità venuta a galla nella rete di Internet. Si tratta di Second Life, già il titolo è un'ottima presentazione di quello che questo sito offre a tutti i suoi utenti vogliosi di iscriversi. E' una comunità virtuale tridimensionale on-line creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab.
La novità porta sempre curiosità e a volte un pò di sconcerto, ma in questo caso è bene approfondire per comprendere al meglio.
Second Life si può definire una grande città virtuale dove chiunque dotato di un pc può farne parte, ma dove stà la genialità?Nel potersi dare una seconda possibilità, cioè nel reinventarsi.
Attenzione però ognuno gestisce i propri affari utilizzando soldi reali, stillati dal conto personale.
I soldi servono per tutte quelle operazioni che si effetuano nella vita reale come per esempio: vestirsi, andare al cinema o a teatro, comprare un immobile, eccetera.
Si può passeggiare serenamente per strada ed incontrare un altro abitante col quale scambiare "quattro chiacchere" oppure dare vita all'attività che si intende svolgere.
Sfiorando i confini dell'assurdo ci si può anche innamorare e addirittura sposare incorniciati da una "vera" cerimonia nuziale con tanto di invitati... e spese da sostenere.
Si da vita così ad una realtà virtuale in parte vera.... ma in fondo in fondo cosa è vero?

News:

Il ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro ha aperto un ufficio virtuale su Second Life. L'idea non è piaciuta ad alcuni dei 60000 utenti italiani della comunità on line, scrive "The Guardian", che la scorsa settimana hanno inscenato una protesta sull'isola virtuale comprata dal ministro.
"Evidentemente si tratta di cittadini che nel cyberspazio cercano sollievo dal mondo surreale della politica italiana".


Per vedere i video clicca sotto:
  1. Notizie video e informazioni inerenti a Second life
  2. U2 in SL Virtual Concert in Second Life

Creazione di una chitarra/virtuale per Susanne Vega


1 commento:

Caterina ha detto...

E' una piattaforma talmente potente che persino Oxfam ( la piu' grande ONG inglese che si occupa di diritti umani e poverta') sta considerando la possibilita' di lanciare pubblicita' su Second Life.

Il collega seduto qui alla mia sinistra e' pagato per costruire avatars e per cercare di capire come questo mondo funziona e quali benefici potrebbe apportare a Oxfam...Matti, stiamo diventando tutti matti!
xxCate