Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

giovedì 15 marzo 2007

Enel finanzia il nucleare in Slovacchia




demolizione controllata di un impianto Nucleare.

Mi è arrivata questa e.mail da greenpeace:

Roma, Italia 27/02/2007L'Enel finanzia il nucleare. E scommette su una tecnologia sovietica obsoleta. Il primo ministro slovacco Robert Fico e l'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti, hanno raggiunto un accordo: la società italiana investirà 1,6 miliardi di euro a Mochovce per completare due reattori nucleari sovietici di seconda generazione, per un totale di 800 megawatt.
È un'operazione illegittima. Lo studio di fattibilità del progetto, previsto per aprile, non è stato ancora completato e nessuna procedura di Valutazione di Impatto Ambientale è stata avviata negli ultimi vent'anni dalle autorità locali. Enel si guarda bene dal richiedere l'avvio di un processo di consultazione pubblica.
È un'operazione pericolosa. I due fatiscenti reattori slovacchi di tipo VVER-440/213 risalgono ai primi anni Settanta e, non potendo essere migliorati i livelli di sicurezza, non soddisfano i requisiti minimi di sicurezza richiesti dall'Europa. Nel 2012 - una volta ultimati i lavori - i reattori avranno oltre 40 anni.
È un pessimo affare. Di un'industria la cui proprietà è ancora per una quota nelle mani dello stato. Nel complesso è un investimento maggiore di quello che, secondo il piano industriale di Enel, è stato effettuato in Italia per realizzare cinquemila megawatt di impianti a gas a ciclo combinato.
Per acquistare la società "Slovasnke Elektrarne" ed entrare - in questo modo - nel mercato elettrico slovacco, Enel accetta di finanziare un progetto assurdo. In termini di sicurezza. E di costi.

Lo sfruttamento dell'energia nucleare per la produzione dell'energia elettrica è una scelta rischiosa che negli anni, incidente dopo incidente, disastro dopo disastro, ha dimostrato di non essere conveniente.

Spot enel

"La vera rivoluzione è non cambiare il Mondo" recita la campagna pubblicitaria di Enel... Che esempio di coerenza questo investimento! E, per di più, a vent'anni della catastrofe di Cernobyl.
Leggi la scheda sui reattori sovietici VVER

clicca qui per leggere l'articolo completo

Nessun commento: