Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

domenica 21 gennaio 2007

Basta un poco di Salice...



In fondo la scoperta del farmaco Aspirina (il più venduto al mondo), da parte della Bayer non si può considerare un'evoluzione in campo farmaceutico.

Erodoto nelle "Storie" narrava che esisteva un popolo stranamente più propenso di altri a non ammalarsi; tale popolo usava mangiare le foglie di salice. Ippocrate, considerato il padre della medicina, descrisse nel V secolo A.C. una polvere amara estratta dalla corteccia del salice che era utile per alleviare il dolore ed abbassare la febbre. Un rimedio simile è citato anche dai sumeri, dagli antichi egiziani e dagli assiri. Anche i nativi americani lo conoscevano e lo usavano per curare mal di testa, febbre, muscoli doloranti, reumatismi e brividi.

Se intendete sperimentare questo metodo raccogliete le foglie dal Salice fatele essicare all'ombra e conservatele in sacchetti di carta. All'occorenza potrete masticarle o usarle per fare un infuso.

Per maggiori informazioni

Nessun commento: