Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

sabato 4 agosto 2007

Concetto spaziale



Lucio Fontana (1899/1968) è stato un pittore e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista.
Sin dal
1949, infrangendo la tela con buchi e tagli, egli superò la distinzione tradizionale tra pittura e scultura. Lo spazio cessò di essere oggetto di rappresentazione secondo le regole convenzionali della prospettiva. La superficie stessa della tela, interrompendosi in rilievi e rientranze, entrò in rapporto diretto con lo spazio e la luce reali.
Le sue tele monocromo, spesso dipinte a spruzzo, portano impresso il segno dei gesti precisi, sicuri dell'artista che, lasciati i pennelli, maneggia lame di rasoio.Tutto è giocato sulle ombre con cui, specie la luce radente, sottolinea le soluzioni di continuità.
Tratto da Wikipedia.

"Mi hanno sempre affascinato i quadri di Fontana perchè trovavo in essi una ricerca spaziale semplice ma sottilmente complessa. Questo voler a tutti costi "andare al di là.." creando sulle tele solchi incisivi, a volte crudi e a volte perfettamente innocenti. Non c'era esteticamente e superficialmente nulla di complesso, ma analizzando le opere in profondità si può cogliere inevitabilmente il coraggio e la ricerca."




  1. Sito ufficiale:Fondazione Lucio Fontana
  2. Per avere qualche breve notizia e visionare qualche opera clicca qui
  3. Un piccolo divertimento

Vota Post:

Nessun commento: