Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

venerdì 10 agosto 2007

Antonello da Messina

Antonello da Messina; soprannome di Antonio di Giovanni de Antonio (Messina, 1429 o 1430Messina, febbraio 1479) è stato un pittore italiano.
Fonde insieme la cultura luministico-atmosferica fiamminga e la cultura prospettico-monumentale italiana. Il suo viaggio a
Venezia sarà decisivo per Giovanni Bellini e la successiva arte italiana.


Nell'opera sopra riportata è raffigurata "l'Annunciazione" di Cristo; ho scelto di illustrarvi questo quadro per la grande innovazione stilistica avvenuta esattamente nel 1474.
Nel periodo antecedente molti pittori e artisti rappresentavano questo momento storico mettendo in scena sulla tela i personaggi principali, ovvero: la Madonna e l'angelo ( che annunciava la notizia della presenza di Gesù Cristo nel grembo materno).

Antonello da Messina scelse invece di dipingere solo la Madonna in un atteggiamento di leggero stupore per l'arrivo dell'angelo.... che in questo caso lo diventi tu!


Alcuni esempi di Annunciazioni nei vari periodi storici:



L'opera sopra appartiene a Giotto (1297), mentre quella sulla destra a Leonardo da Vinci (1472 ed il 1475). In entrambe si coglie tutto un apparato scenico dove tu diventi immacabilmente lo spettatore, non il protagonista.
Vota Post:

Nessun commento: