Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

martedì 6 novembre 2007

Enzo Biagi ...


Il giornalista Enzo Biagi e' morto oggi alle 8 nella clinica Capitanio a Milano. "Mi incanta la gente semplice - diceva - quella che festeggia gli anniversari, crede nei proverbi, nel risparmio, nelle vacanze e sa che nessuno e' perfetto e che, prima o poi, si deve morire".

Video dell'intervista di Enzo Biagi a Roberto Saviano.

Prima parte

Seconda parte

  1. Cos'è che detesti dell'immagine della Campania che i media dipingono?

Le menzogne pubblicitarie. La presunta città della cultura, i musei che sono il salotto cittadino, Cannavaro e D’Alessio che appaiono come i pedagoghi delle nuove generazioni, e sono l’assoluto contrario di qualsiasi idea di sacrificio, impegno e cristallinità. E poi anche il folklore più basso, la terra della pizza e della mozzarella. Il sottosviluppo, la città degli scippi, del traffico e del rumore. Detesto anche questi luoghi comuni un po’ razzisti e petulanti. Tutto ciò che serve a coprire, a ridurre a minima comune idiozia una delle realtà più complesse in assoluto. Questo io odio. Quando c’è stata la rivolta delle banlieu parigine la prima cosa che hanno fatto diversi sociologi e intellettuali francesi è venire a Scampia e vedere come funzionavano gli equilibri di potere, come era possibile che la più grande periferia del mediterraneo non avesse mai subito situazioni di rivolta totale. Scoprirono così la camorra gli esperti francesi. Qui lo devono ancora fare i nostri. Tratto da un'altra intervista

  1. Roberto Saviano video e Gomorra

Video Inerenti:

Il 18 aprile 2002, durante la visita di Stato a Sofia in Bulgaria Berlusconi, da circa un anno Presidente del Consiglio rende una assai discussa dichiarazione (soprannominata dai suoi oppositori il "diktat bulgaro" o l'"editto di Sofia"):

Collabora a Wikiquote « L'uso che Biagi, Santoro, ... come si chiama quell'altro... Luttazzi, hanno fatto della televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, è un uso criminoso. E io credo che sia un dovere della nuova dirigenza di non permettere più che questo avvenga. »

Aggiungi video a QuickList
Berlusconi -- manda via Biagi dalla televisione Diktat Bulgaro

Aggiungi video a QuickList
Biagi - Il Fatto, lettera a Berlusconi


Aggiungi video a QuickList
Il ritorno di Enzo Biagi su Rai 3

Nessun commento: