Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

giovedì 29 marzo 2007

Dalla telefonia record di lamentele.

“Il telefono? La tua croce”: dalla telefonia il maggior numero di lamentele da parte dei consumatori alle prese con i servizi pubblici in Italia.

Su 100 reclami, infatti,

  1. 47 riguardano la telefonia, nel 2003 erano 14.
  2. 12 riguardano le banche
  3. 12 la Pubblica Amministrazione
  4. 9 l'energia
  5. 8 i trasporti
  6. 5 i servizi postali e assicurativi

Telecomunicazioni (47% sul totale delle segnalazioni): il trend delle segnalazioni è in costante crescita negli ultimi 4 anni: di anno in anno le lamentele si concentrano su un nucleo ben definito di criticità, come se i fenomeni negativi, anziché essere eliminati dagli operatori, divenissero pratica consolidata considerata lecita dalle stesse aziende. Il tutto in una cornice di quasi totale assenza di norme a tutela dei cittadini, concorrenza spregiudicata tra gli operatori, giungla tariffaria.

LE LAMENTELE PER LA TELEFONIA SI SUDDIVIDONO IN:

  1. Telefonia fissa (68% delle segnalazioni relative alle tlc): traffico anomalo in bolletta, ritardi nella portabilità del numero e in caso di trasloco/attivazione linea o riparazione guasti a fronte di una tempestiva attivazione di servizi non richiesti, resistenze per cambio gestore.
  2. Telefonia mobile (20% segnalazioni tlc): tempi inaccettabili per cambio gestore, mancata comunicazione nella modifica di condizioni contrattuali, lamentele per i costi di ricarica ora finalmente aboliti dal “secondo pacchetto Bersani” sulle liberalizzazioni del gennaio 2007.
  3. Internet (9% segnalazioni ): mancato rispetto tempi di attivazione, presenza di Dialer e mal funzionamento ADSL, ritardi cambio gestore, modifiche condizioni contrattuali, mancata copertura territoriale.
  4. Pay Tv (2% segnalazioni): fatture poco trasparenti, modifiche condizioni contrattuali, mancato rispetto del diritto di recesso, call center & servizio clienti a tariffazione speciale.

Il paradosso dei call center

Nati per semplificare la vita, volano di complicazioni: pensati per accelerare i tempi, ti mettono in attesa per un tempo indefinito; pensati per risolvere problemi, ne creano di nuovi: vuoi reclamare per i ritardi nell’allaccio del gas o per un errato sollecito nel pagamento della luce? Dai call center delle aziende ulteriori disservizi, al punto che è dovuta intervenire l’Autorità di settore con un Regolamento sulla qualità dei servizi telefonici per i clienti di energia elettrica e il gas.
A fotografare lo “stato dell’arte” dei servizi pubblici in Italia gli stessi cittadini, attraverso le segnalazioni raccolte ed elaborate nella settima Relazione Pit Servizi di Cittadinanzattiva, nella quale trovano spazio oltre 60 proposte, di carattere generale e specifiche per ciascun settore (cfr. www.cittadinanzattiva.it).

CHI ha voglia di denunciare i nostri disservizi italiani può:

TELEFONARE AL 06 36718555
oppure andare sul sito www.cittadinanzattiva.it


  1. PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO
  2. Tutela online
    Chiamare "zia Caterina" o urlare "life is now" via sms da oggi costa di più, ma forse non tutti lo sanno. Scopri di cosa stiamo parlando.

P.S. Appello di emergency

FIRMA L'appello per la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi: superate le 100000 firme

Nessun commento: