Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

venerdì 23 febbraio 2007

Made in plastic

Secondo i più recenti dati Eurispes in Italia c'è stato un incremento delle operazioni chirurgiche. In particolare riguardanti la riduzione delle borse sotto gli occhi del +22%, e l'aumento del seno +42%.
Ma è dato in crescita anche il fenomeno opposto,e cioè la riduzione del seno a conferma della gran confusione che regna in materia.


Anche qui il catalogo è ben fornito. Spiccano l’iniezione di botox (+37%), la tossina botulinica purificata, che attenua rughe e segni d’espressione. A sottoporsi a questi interventi sono per la maggior parte persone che vogliono combattere i segni del tempo, con un’età compresa tra i 35 e i 50 anni, ma è in netto e preoccupante aumento il numero dei giovanissimi che si sottopongo a questi interventi, in numero addirittura superiore a quello degli over 50. Ed ancora più inquietante il numero di minorenni. Un dato che vale anche per l’Italia, dove le adolescenti rappresentano il 20% di chi si rivolge al chirurgo plastico (dati Eurispes). Segno dei tempi, l’operazione spesso rappresenta un regalo, come conferma l’impennata natalizia, il più delle volte delle mamme alle figlie. Un vero e proprio bene di consumo. dati tratti da: Bernard R, American Society for Aesthetic Plastic Surgery.

Punto di vista psicologico:


Il corpo diventa a volte un persecutore da controllare. Spesso, nei casi più favorevoli, solo una parte del corpo diviene il fulcro di vincolamento di questa lotta: Il conflitto viene allora circoscritto, ed il corpo sembra essere apparentemente accettato, anche se viene vissuto come deturpato da quella parte “orribile” che viene vissuta come fonte-meta di un disturbo difficilmente etichettabile.

“La sempre maggior richiesta da parte di giovani e giovanissimi di interventi di chirurgia estetica rende evidente la diffusione di questo fenomeno... Il vincolamento su una parte de corpo del conflitto è un’operazione difensiva. Spesso rimuovere il “persecutore” o meglio, asportare chirurgicamente la parte del corpo che incarna l’immagine del persecutore, scardina la difesa, le angosce persecutorie, non più vincolate debordano, con grave rischio per la salute psichica”. Daniela Marenco

_______________________________________

E' imbarazzante avere la conferma di come la televisione e la pubblicità creino modelli di bellezza, anzi oserei dire di ETERNA bellezza.
Ormai sullo schermo appaiono volti "tirati" e labbra di gomma che stentano ad aprirsi in un largo sorriso per evitare che tutto il lavoro fatto si sciupi.
Mostri di plastica che non accettano la loro età. Pensare che è così naturale che il tempo si impossessi di noi e che descriva la nostra vita e le nostre esperienze sul volto di ciascuno. Non bisogna temere il tempo che scorre perchè ogni età ha la sua bellezza.
Personalmente questo è il mio pensiero, e purtoppo non mi sorprende che ci siano così tante persone che si sottopongono ad interventi chirurgici finchè i mass media detteranno le regole.



  1. Le complicanze della rinoplastica
  2. Cambiamenti del corpo ed immagine corporea
  3. Saponetta ottenuta dal grasso di Berlusconi

news:


8/03/2007 MORTO IL RAGAZZO IN COMA, DONATI GLI ORGANI Durante un operazione estetica al naso il ragazzo di 19 anni va in coma...

Paolo Acerbi
Roma, 13/02/2007 (Adnkronos Salute) - L'amore? Non è cieco, e apprezza il 'bello'. Il 57% degli italiani infatti, a dispetto dei luoghi comuni, vorrebbe che il proprio partner facesse ricorso alla chirurgia estetica. Se oltre la metà degli uomini (51%) immagina la propria compagna con seni più grandi, il 43% delle donne vorrebbe soprattutto che il partner dicesse addio alla pancetta, sottoponendosi a un intervento di liposuzione addominale. E' quanto emerge da uno studio effettuato dal chirurgo estetico Giulio Basoccu, docente all'Università La Sapienza di Roma, che ha raccolto le opinioni di circa 1.000 persone tra uomini e donne attraverso un questionario online.

Nessun commento: