Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

lunedì 3 dicembre 2007

Il binario Morto...

Mauro Moretti

Nel 1997 un treno eurostar percorreva la tratta Torino-Venezia in media in 250 minuti, cioè in quattro ore e dieci minuti. Oggi il tempo medio di percorrenza è di cinque ore e nove minuti, praticamente un'ora in più.

Dieci anni fa il treno notturno che collegava Milano a Reggio Calabria impiegava 13 ore e 55 minuti.Oggi ci mette in media 15 ore e 5 minuti.


Ancora più allarmante è il caso del tragitto tra Milano e Bergamo: la tratta Lambrate-Treviglio è stata quadruplicata e quella di Treviglio-Bergamo è stata raddoppiata, ma il tempo medio di percorrenza è salito di un minuto: Dai 54minuti del 1997 ai 55 minuti del 2007. (tratto da www.lavoce.info - di Tito Boeri)


ma non aumenta solo il tempo di percorrenza:

Sono anche arrivati gli aumenti di stipendio a Mauro Moretti (nella foto) e tutto il CDA nella misura di 2,6 milioni di euro (Crozza a Ballarò del 27/11/2007) in un solo anno mentre le nostre Ferrovie marciscono.

Mauro Moretti:
Dal settembre 2006 è amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Spa. È salito agli onori delle cronache, pochi mesi dopo il suo insediamento ai vertici della compagnia ferroviaria, per aver fatto una relazione al Parlamento in cui ha descritto come catastrofica e sull'orlo del fallimento la situazione dell'azienda.(Wikipedia)

Nessun commento: