Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

martedì 16 ottobre 2007

L'ultima truffa delle Banche: I Derivati...



Marco Travaglio nel Video spiega come si compra una Banca in Italia


Di Stefania Rimini (Report rai3)


Gli Enti pubblici hanno sempre bisogno di soldi e li trovano facendo mutui e obbligazioni. Poi si fanno sistemare i debiti dalle banche che si inventano operazioni di finanza strutturata. E così si spostano i debiti in là nel tempo e il pacco se lo ritroveranno le giunte future. Questi scherzetti poi costano cari: le banche hanno un debole per le Regioni, le Province e i Comuni, perché di solito non capiscono i rischi che corrono e non si accorgono dei costi impliciti nelle operazioni “swap”. Gli “swap” fanno parte della famiglia dei derivati (la stessa dei derivati emessi sui mutui subprime che hanno messo in crisi le borse di mezzo mondo) e si chiamano così perché derivano il loro valore da variabili esterne.

Sono strumenti complessi e rischiosi, dove chi ne sa di più lucra profitti abnormi, e chi ne sa di meno perde tutto. Pare che in Italia non si possa vivere senza i derivati perché non hanno lasciato fuori nessuno, dalla grande Regione al piccolo Comune di montagna, dalla lavanderia, al policlinico, all’istituto delle suore. Sono almeno 30 mila le imprese private coinvolte, e 900 gli enti pubblici che ci stanno rimettendo centinaia di milioni. Siccome però nel caso degli enti pubblici passano per perdite potenziali, non vengono scritte da nessuna parte, e rimangono debiti fantasma. Per esempio all’azienda dell’Acquedotto Pugliese, di proprietà della Regione, le banche hanno fatto assumere un rischio così elevato che i cittadini pugliesi rischiano un domani di restare senza i soldi per riparare le tubature.

Testo Integrale della puntata di Report clicca qui

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MA NON CI DOVREBBE ESSERE UN CONTROLLO SU QUELLO CHE FANNO LE BANCHE DA PARTE DELLA BANCA D'ITALIA E ALTRI ORGANI VARI??? A ME A SCUOLA AVEVANO INSEGNATO COSI !!

COSA FA QUESTA GENTE ??
DIVIDONO TUTTI INSIEME IL BOTTINO DELLA RAPINA ???

Anonimo ha detto...

NON SOLO TRUFFANO CON I DERIVATI. VISITATE IL NOSTRO SITO:http://www.arittutela.it
La MONTE DEI PASCHI SIENA ha truffatto il nostro presidente falsificando la sua firma in derivati. Se avete bisogno di aiuto con i derivati venite alla nostra associazione. Siamo già riusciti a condannare la MPS una volta.