Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

giovedì 19 luglio 2007

Ricordando Paolo Borsellino...

Video "povera patria" dedicato alla verità e a Paolo Borsellino.

Questo Video è stato scelto da Beppe Grillo per un suo Post.

La strage di via d'Amelio


Il 19 luglio 1992, dopo aver pranzato a casa di amici, Paolo Borsellino si reca insieme alla sua scorta in via D'Amelio, dove vive sua madre.
Una Fiat 126 parcheggiata nei pressi dell'abitazione della madre con circa 100 kg di tritolo a bordo esplode, uccidendo oltre a Paolo Borsellino anche Emanuela Loi (prima donna della Polizia di Stato caduta in servizio), Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto è Antonino Vullo. Pochi giorni prima di essere ucciso, durante un incontro organizzato dalla rivista Micromega, Borsellino parlò della sua condizione di "condannato a morte". Sapeva di essere nel mirino di cosa nostra e sapeva che difficilmente la mafia si lascia scappare le sue vittime designate.

_________________________________________

« Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola. »
(Paolo Borsellino)

« La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. »
(Paolo Borsellino)

  1. lettera di suo fratello Salvatore

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandioso il video e grandiosa la canzone, grazie pensierarte e grazie Franco! Vi posso chiedere se potete aggiungere la lista dei volti presenti nel video? Grazie!