Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

lunedì 30 luglio 2007

Alberto Moravia - Orazione funebre per la Morte di Pasolini




Grazie Pier Paolo Pasolini
grazie a te la mia vita in Italia fa meno schifo ed è meno misera...



  1. Chi si scandalizza è sempre banale: ma, aggiungo, è anche sempre male informato.
  2. [L'uomo medio è] un mostro, un pericoloso delinquente, razzista, conformista, schiavista, colonialista, qualunquista. (citato in Stefano Rodotà, La vita e le regole, p. 47)
  3. La Chiesa ha fatto un patto col diavolo... un popolo degenerato, mostruoso, criminale... non ho speranze, non mi disegno un mondo futuro, tendo verso una forma anarchica.
  4. La droga è sempre un surrogato. E precisamente un surrogato della cultura. [...] la droga viene a riempire un vuoto causato appunto dal desiderio di morte e che è dunque un vuoto di cultura. Per amare la cultura occorre una forte vitalità. Perché la cultura – in senso specifico o, meglio, classista – è un possesso: e niente necessita di una più accanita e matta energia che il desiderio di possesso. [...] Anche a un livello più alto si verifica qualcosa di simile [...] ma stavolta si tratta non semplicemente di un vuoto di cultura, bensì di un vuoto di necessità e di immaginazione. La droga in tal caso serve a sostituire la grazia con la disperazione, lo stile con la maniera. (La droga: una vera tragedia italiana: p. 87)

News del giorno

  1. E' morto il regista svedese Ingmar Bergman
  2. Creato in laboratorio il primo topo schizofrenico

Vota Post:

Nessun commento: