Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

domenica 10 giugno 2007

Mi sento come un Albero




















Ognuno di noi può essere paragonato ad un albero, per esempio nello yoga esistono alcune posizioni che simulano appunto un albero proprio per ritrovare la propria stabilità interiore.
Ma anche nella psicanalisi si usa far disegnare la figura di un albero per delineare al personalità ed il carattere del paziente.
In effetti se ci si ferma ad osservare un albero, si nota immediatamente la sua bellezza (così diversa per ogni stagione), la sua stabilità affermativa, le sue radici così salde alla terra e lo "slancio" verticale verso il cielo, tutto questo risulterà sempre in perfetto equilibrio con la natura.
Abbiamo scovato un sito interessante dove è presente un test che chiunque può fare ricercando la sua data di nascita e trovando di seguito la pianta alla quale appartiene.


Cliccando quì sotto vi viene data l'opportunità di farlo:


Spiegazione della posizione dell'albero per quello che riguarda lo yoga :



  • VRKSASANA
    (Posizione dell' albero)

    In piedi, scaricare tutto il peso del corpo sulla gamba destra; piegare lateralmente la gamba sinistra al ginocchio e portare il tallone sinistro all'attaccatura della coscia destra con il piede rivolto verso il basso con la pianta attaccata alla coscia.
    Tenere le mani giunte sul petto cercando di raggiungere un certo equilibrio. Può essere d'aiuto concentrare lo sguardo su un punto fisso davanti a noi. Quando si pensa di riuscire a mantenere l'equilibrio, portare le mani (sempre giunte) sopra la testa.
    L'anca deve essere aperta e il ginocchio sinistro deve stare lateralmente. Se ci sono problemi nel tenere l'anca aperta scendere con il piede che poggia sulla gamba rimasta tesa.
    Rimanere pochi secondi in questa posizione respirando profondamente; quindi inspirando, stendere le braccia e, espirando lentamente, riportarle giù con un movimento laterale e contemporaneamente riportare il piede sinistro a terra. Ripetere la posizione con l'altra gamba.

Nessun commento: